🏗️💥 Oggi vi è stata una gradita e piacevole visita ad un nostro cantiere ad Amatrice, da parte del Commissario Straordinario Avv. Giovanni Legnini, del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, del Vescovo di Rieti Domenico Pompili, del Sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi e altri membri dello staff commissariale e della giunta comunale di Amatrice.
📊 È stato un proficuo momento di dibattito e scambio di considerazioni legate alle nuove ordinanze commissariali che, ci auguriamo, permetteranno una forte ripresa della ricostruzione del Centro Italia.
Cantiere "Condominio Pizzo di Sevo" - Amatrice (Ri)
🏗️ Primo cantiere di ricostruzione pesante a Configno, frazione di Amatrice 📷
💥L'immobile aveva subito un notevole danneggiamento a causa degli eventi tellurici avuti nel Centro Italia nel 2016.💥
➡️La filosofia del nuovo progetto ha voluto riproporre lo stato ante sisma se pur con tutti gli adeguamenti normativi necessari e prevede importanti innovazioni per il miglioramento del Confort Ambientale che permettono il raggiungimento della Classe Energetica “A”.🌎
⚙️A livello strutturale è stato proposto un modello con platea di fondazione alta 50 cm, struttura in elevazione in cemento armato e copertura con travi in legno lamellare.
🏗️ Continuano i lavori ad Amatrice, inerenti la ricostruzione di un villino gravemente danneggiato dagli eventi tellurici avuti nel Centro Italia nel 2016. 📷
⚪🟢RICOSTRUZIONE DI UN CONDOMINIO ad AMATRICE (RI)⚪🟢
⚙️L’intervento prevede la demolizione e ricostruzione dell’intero complesso immobiliare per gli ingenti danni strutturali riscontrati successivamente gli eventi tellurici avuti nel Centro Italia.
🏢 PROGETTO ARCHITETTONICO: l'aspetto esteriore dell'edificio è stato modificato di gran lunga rispetto allo stato ante sisma per motivi prettamente funzionali e legati alla sicurezza sismica. Nello specifico è stata cambiata la forma della copertura e dei prospetti che, nel nuovo progetto presenteranno dei bow-windows.
⚙️PROGETTO STRUTTURALE: La struttura portante prevede la realizzazione di un telaio in calcestruzzo armato con copertura in travi in legno lamellare.
🌎MIGLIORAMENTO CONFORT AMBIENTALE: i 14 appartamenti avranno un notevole miglioramento per ciò che concerne l’efficientamento energetico grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici in copertura, cappotto termico all'esterno e impianti di riscaldamento a pavimento. In definitiva tutti gli appartamenti raggiungeranno Classe Energetica “A”.
E’ stato altresì inserito l’ascensore, non presente nel precedente fabbricato.
Progetto realizzato in collaborazione con il Prof. Ing. G. Ruggieri
✴️Gli eventi sismici che hanno colpito il nostro Paese, anche di recente, hanno messo in luce la notevole vulnerabilità delle pareti di tamponamento in muratura, considerate, spesso a torto, come “non strutturali” e, quindi, non studiati adeguatamente nella progettazione.
⛔In situazioni di carico estremo, come nei terremoti, la capacità di assecondare ampi movimenti e quindi evitare espulsione fuori dal piano delle murature è fondamentale per la sicurezza delle costruzioni e per la salvaguardia dei suoi abitanti. Una metodologia molto valida per far fronte a questa esigenza è il Traliccio MURFOR (nell'immagine) in quanto incrementa la capacità dissipativa e la resistenza della muratura, e riduce notevolmente il danno in caso di un terremoto.
〰️Il traliccio Murfor riduce drasticamente questi rischi. Le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) raccomandano di utilizzare il traliccio Murfor® a distanze non inferiori a 50cm nei muri di tamponamento.
‼️FASE LAVORATIVA: SOPRALLUOGO E VERIFICA DA PARTE DELLA DIREZIONE DEI LAVORI‼️
📸 L'immagine si riferisce ad un nostro cantiere ove si sta realizzando una struttura in calcestruzzo armato e prima del getto viene categoricamente effettuato un sopralluogo da parte della Direzione dei Lavori per verificarne la regolare posa della carpenteria metallica.
➡️ I compiti del Direttore dei Lavori attengono in modo esclusivo all’accettazione dei materiali, sulla base anche del controllo quantitativo e qualitativo, e alla vigilanza sulla buona e puntuale esecuzione dei lavori.
🟢⚪RICOSTRUZIONE DI UN CONDOMINIO CON PROCEDURA SISMABONUS ad AMATRICE (RI)🟢⚪
⚙️L’intervento prevede sostituzione edilizia volontaria (demolizione e ricostruzione) dell’intero edificio costituito da 36 unità immobiliari con procedura SISMABONUS.
➡️L'immobile aveva subito un notevole danneggiamento a causa degli eventi tellurici avuti nel Centro Italia nel 2016 ma, seguendo la normativa vigente in merito alla Ricostruzione Post-Sisma, non tale da poter essere demolito e ricostruito.
Infatti, avremmo dovuto affrontare un intervento di miglioramento sismico ma, grazie al buon senso e consapevolezza del rischio sismico da parte dei condomini, si è potuto optare per un intervento più invasivo di sostituzione edilizia con procedura Sismabonus che permetterà il raggiungimento dell' adeguamento sismico (massima sicurezza).
🌎Le 36 unità immobiliari avranno un notevole miglioramento per ciò che concerne l’efficientamento energetico grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici in copertura, cappottotermico all'esterno e impianti di riscaldamento a pavimento.
In definitiva tutti gli appartamenti raggiungeranno Classe Energetica “A”.
Progetto realizzato in collaborazione con il Prof. Ing. Gianfranco Ruggieri
⚠️I MECCANISMI DI COLLASSO DEI PILASTRI IN STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO⚠️
⚙️I suddetti meccanismi sono assai pericolosi e ahimè frequenti nelle costruzioni in cemento armato realizzate con le n.t.c. (norme tecniche pe rle costruzioni) precedenti alla attuale, fondate sul principio di gerarchia delle resistenze.
➡️➡️Troveremo:
1️⃣ il collasso di pilastri per bassa resistenza a COMPRESSIONE:
E’ il collasso di alcune sezioni dei pilastri maggiormente sollecitati a carichi verticali che si verifica per superamento della resistenza a compressione in CONDIZIONI STATICHE.
2️⃣ il collasso di pilastri per bassa resistenza a PRESSOFLESSIONE:
E’ dovuto ad eventi sismici (CONDIZIONI DINAMICHE) e causato da sollecitazioni cicliche nelle zone corrispondenti alla testa e al piede del pilastro a causa di carenza o di eccessivo passo (distanza) delle staffe.
3️⃣ il collasso di pilastri per bassa resistenza a TAGLIO:
Sempre in CONDIZIONI DINAMICHE, nel verificarsi di un evento sismico, se la snellezza dell’elemento strutturale è invece piuttosto ridotta è governata dal comportamento a taglio, che, essendo di per sé caratterizzato da duttilità molto bassa e da risposta ciclica scarsa, è un tipo di crisi fragile e quindi particolarmente pericolosa.
4️⃣ danneggiamento dei nodi TRAVE-PILASTRO:
I nodi trave-pilastro sono zone delle strutture intelaiate in c.a. molto critiche specialmente se non correttamente armate, aspetto molto ricorrente negli edifici esistenti anteriori alla metà degli anni ’70 realizzati in assenza di criteri antisismici o comunque per le struture di epoca successiva realizzati con norme antisismiche oggi superate.
‼️FASE LAVORATIVA: RILIEVO METRICO E QUADRO FESSURATIVO DI UN BENE (edificio o terreno)‼️
📸 L'immagine si riferisce ad un rilievo effettuato su di un fabbricato ad Amatrice (Ri) gravemente danneggiato dagli eventi tellurici avuti nel Centro Italia nel 2016.
📐📝Il rilievo, è un'operazione tecnico-grafica determinante del processo di ricostruzione, preliminare alla fase progettuale, che permette di verificare le effettive consistenze e la distribuzione dei beni, la presenza di abusi edilizi o difformità urbanistiche nonchè (nel caso di edifici danneggiati) di individuare il quadro fessurativo, ossia le lesioni riportate, dalle strutture portanti e dalle componenti portate.
➡️➡️Esistono tre tipologie di rilevo:
1️⃣ RILIEVO DIRETTO o METRICO effettuato con l'ausilio di strumenti di misura, quali metro, distanziometro laser (nella foto), ecc.
2️⃣ RILIEVO INDIRETTO o FOTOGRAMMETRICO utilizzato quando non è possibile fare un rilievo diretto e viene effettuato con l'ausilio id macchine da ripresa quali fotocamere e strumenti "restitutori" che permettono di estrapolare, dai fotogrammi di ripresa, dati ed informazioni utili per la rappresentazione grafica dell'oggetto rilevato.
3️⃣ RILIEVO STRUMENTALE o TOPOGRAFICO è un metodo di rilievo complementare a quello diretto e a quello fotogrammetrico. E' particolarmente utile nel rilievo urbano.
⚪🟢RICOSTRUZIONE DI UN VILLINO gravemente danneggiato dagli eventi tellurici avuti nel Centro Italia.⚪🟢
🏗️Cantiere di Ricostruzione pesante (demolizione e ricostruzione) a Moletano frazione di Amatrice (Ri).
➡️La filosofia del nuovo progetto ha voluto riproporre lo stato ante sisma se pur con tutti gli adeguamenti normativi necessari e prevede importanti innovazioni per il miglioramento del Confort Ambientale che permettono il raggiungimento della Classe Energetica “A”.🌎
⚙️A livello strutturale è stato proposto un modello con platea di fondazione alta 50 cm, struttura in elevazione in cemento armato e copertura con travi in legno lamellare.
Progetto realizzato in collaborazione con il Prof. Ing. Gianfranco Ruggieri
⁉️Molte volte sentiamo questi termini, ma qual'è effettivamente la differenza⁉️
➡️La SANATORIA EDILIZIA, più propriamente definita accertamento di conformità, è una procedura prevista dal DPR n. 380/2001 (c.d. Testo Unico Edilizia) mediante la quale è possibile regolarizzare un intervento edilizio non autorizzato ma di cui si assume la conformità con la normativa urbanistica ed edilizia tanto all’epoca della violazione quanto al momento dell’istanza (c.d. doppia conformità).
➡️➡️Il CONDONO EDILIZIO è, invece, figlio degli abusi che si sono perpetuati negli anni quando non esisteva una normativa edilizia o quando la consapevolezza della possibilità di regolarizzare un intervento "non conforme" muoveva cemento senza alcun freno (e gli abusi sui territori ne sono la dimostrazione). Con il condono edilizio è stato possibile ottenere la regolarità di immobili edificati in VIOLAZIONE della disciplina urbanistica ed edilizia a seguito di leggi speciali di durata definita:
-la Legge n. 47/1985;
-la Legge n. 724/1994;
-la Legge n. 326/2003.
🔛 Quindi in definitiva la Sanatoria permette di regolarizzare un intervento realizzato senza titolo edilzio ma conforme alla normativa urbanistica (ed ediliza) mentre il Condono edilizio permetteva la regolarizzazione anche di immobili o lavorazioni materializzati in totale difformità rispetto alle suddette norme urbanistiche ed edilizie.
Intervista di dicembre 2020 ove vengono trattate tematiche a me molto care sia a livello umano che professionale:
-PREVENZIONE SISMICA;
-SVILUPPO SOSTENIBILE.
".....Il ruolo di noi tecnici non è solo quello di progettare interventi ma soprattutto quello di sensibilizzare su temi così importanti...."
Possiedo una triste casistica legata a eventi calamitosi infatti, vivevo a L'Aquila nell'anno 2009 in cui fu colpita dal forte sisma che distrusse buona parte della città e costò molte vite umane e sono nato e cresciuto nella mia cara Amatrice, colpita dagli eventi sismici del 2016-2017.
Da sempre sono convinto che noi tecnici abbiamo un ruolo fondamentale nella società perchè avendo studiato, conosciamo la potenza distruttiva della natura e quindi abbiamo il dovere di SENSIBILIZZARE su argomenti così determinanti che possono fare la differenza in eventi calamitosi come quelli anzidetti.
Parleremo anche delle nuove iniziative normative legate a questi temi come il Superbonus 110% ricompreso nel Decreto Rilancio.
🟢⚪DETTAGLIO ESECUTIVO DEL MONTAGGIO DELLE SLITTE (APPARECCHIO A BASSO ATTRITO)🟢⚪
📸 Nell' immagine viene riportato uno stralcio del progetto esecutivo ove si può notare la sezione del fabbricato che mostra la sottostruttura del sistema di isolamento sismico e il posizionamento dei dispositivi (isolatori e slitte).
‼️La sovrastruttura sarà completamente distaccata e disaccoppiata dal terreno con la realizzazione di intercapedini perimetrali che permetteranno l'oscillazione della contropiastra superiore senza recare problemi.‼️
🏗️Le foto invece riguardano la fase di installazione delle slitte (apparecchio a basso attrito) dopo aver predisposto le piastre metalliche di allogiamento bloccate mediante colata di calcestruzzo.
⁉️COSA E' E QUALI VANTAGGI⁉️
L’efficientamento energetico☀️ è l’insieme delle operazioni utili ad ottimizzare lo sfruttamento delle fonti energetiche. Gli interventi di efficientamento, volti ad armonizzare il rapporto tra fabbisogno energetico ed emissioni inquinanti, beneficiano di incentivi fiscali. Vediamo insieme a cosa serve, quali sono i vantaggi e come ci aiuta a risparmiare in bolletta.
❇️ESEMPI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO❇️
Come abbiamo visto, efficientamento energetico e risparmio energetico hanno la stessa finalità, ma seguendo strade differenti. L’obiettivo dell’efficientamento non è infatti quello di consumare meno energia, ma di impiegarla meglio. Consumare meglio equivale anche a risparmiare energia, diminuendo i costi e rispettando l’ambiente per effetto della riduzione delle emissioni inquinanti.
➡️ Tra le opere di efficientamento energetico si possono includere:
✅Installazione di pannelli solari,
✅Installazione di pompe di calore,
✅Montaggio di caldaie a condensazione,
✅Opere di coibentazione,
✅Sostituzione degli infissi,
✅Sostituzione delle lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo (LED),
✅Sostituzione dei termosifoni con i termocamini,
✅Installazione di impianti di climatizzazione o di impianti che garantiscano produzione, consumo o sostituzione di fonti rinnovabili con altre con maggior livello di efficienza.
♂️Tutte queste attività possono migliorare l’efficientamento energetico, ossia il rapporto tra l’energia immessa e il rendimento espresso in termini di produzione o consumi. Il miglior efficientamento energetico passa dunque attraverso interventi capaci di non inficiare le prestazioni a fronte della riduzione del consumo di energia.♂️
‼️FASE LAVORATIVA: ARMATURA DELLA PIASTRA DI FONDAZIONE E DEI BAGGIOLI‼️
📸 L'immagine si riferisce ad un nostro cantiere ove si sta realizzando un edificio isolato sismicamente alla base.
➡️ La fondazione è di tipo PLATEA la quale, avendo una superficie a contatto con il suolo molto ampia, assai maggiore di quella ottenibile con graticcio di travi rovesce e ancor più dei plinti, rende minima la pressione sul terreno e quindi risulta essere ottimale per zone altamente sismiche o con fondali in presenza di falde.
In generale le platee, essendo rigide, minimizzano i cedimenti, specie quelli differenziali.
🏗️➡️Nello specifico, l'immagine postata mostra la realizzazione della sottostruttura a base fissa (piastra di fondazione, intercapedine e muro di sostegno) e dei baggioli (elementi rigidi) sui quali andranno installati i dispositivi di isolamento, ossia isolatori e appoggi a scorrimento per ottimizzare la ripartizione delle sollecitazioni e gli effetti torsionali (di cui parleremo più avanti).
⚠️IL CARICO DA NEVE SECONDO LE NTC 2018 (norme tecniche per le costruzioni)⚠️
🌀🌨️Molte volte vediamo cumuli di neve che ricoprono i nostri tetti, ma come si calcola il carico della coltre nevosa?
📋Dal punto di vista tecnico, il carico della neve sulle coperture viene valutato considerando le seguenti componenti:
➡️COEFFICIENTE DI FORMA DELLE COPERTURE che dipende dalla forma stessa della copertura e dall’inclinazione rispetto al piano orizzontale delle sue componenti.
➡️➡️COEFFICIENTE DI ESPOSIZIONE che tiene conto delle caratteristiche specifiche dell’area in cui sorge l’opera. Essenzialmente se ne possono considerare tre tipologie:
1) BATTUTA DAI VENTI in presenza di aree esposte su tutti i lati;
2) NORMALE quando si è in presenza di altre costruzioni o alberi;
3) RIPARATA quando l'area della costruzione è più bassa delle costruzioni o elementi limitrofi.
➡️➡️➡️COEFFICIENTE TERMICO che tiene conto della riduzione del carico della neve, a causa dello scioglimento della stessa, causata dalla perdita di calore della costruzione. Tale coefficiente dipende dalle proprietà di isolamento termico del materiale utilizzato in copertura.
➡️➡️➡️➡️VALORE DI RIFERIMENTO DEL CARICO DELLA NEVE AL SUOLO che dipende dalle condizioni locali di clima e di esposizione, considerando la variabilità delle precipitazioni nevose da zona a zona e dall'altitudine di riferimento.
✅✅Un consiglio? In caso di eventi eccezionali munitevi di pala da neve (ed eventuale imbracatura di sicurezza) e alleggerite i tetti, balconi e terrazze ed in particolare gli impianti fotovoltaici perchè le sottostrutture possono deformarsi e danneggiare il tetto.
‼️FASE LAVORATIVA: INSTALLAZIONE DEI DISPOSITIVI DI ISOLAMENTO (ISOLATORI ed APPOGGI A SCORRIMENTO)‼️
🏗️ L'immagine si riferisce ad un nostro cantiere ove si sta realizzando un edificio isolato sismicamente alla base.
📸 La foto postata mostra l'installazione di dispositivi di isolamento, ossia isolatori ed appoggi a scorrimento per ottimizzare la ripartizione delle sollecitazioni e gli effetti torsionali.
➡️➡️➡️ In parole povere l'isolamento alla base permette alla struttura di non avere un comportamento "RIGIDO" bensì di "OSCILLARE" assorbendo appunto la maggior parte della domanda sismica di deformazione.
📊 ISOLATORI SISMICI: vengono progettati in base al tipo di struttura e alla sua destinazione d’uso, allo spettro di risposta elastico della struttura per un certo suolo e periodo proprio e devono essere in grado di sopportare il peso della struttura stessa, di ridurre l’impatto sismico e di dissipare l’energia che si genera durante un sisma. Sono costituiti da strati di acciaio e gomma vulcanizzata e possono essere di più tipologie in funzione della rigidezza verticale , del modulo tangenziale della gomma impiegata G (0,4-1,4 MPa), della dissipazione ottenuta minore o maggiore (10-16%) alla deformazione ultima.